IL ROTARY

Cos’è il Rotary

Il Rotary è un’organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. L’organizzazione conta attualmente circa 1.200.000 e più di 31.000 club in 166 Paesi.

 

Il Rotary in poche parole

Nei suoi cento anni di vita il Rotary, che all’inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare a una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore. Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell’aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse. Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questo nostro mondo.

 

Il calendario del Rotary

Nel corso dell’anno il Rotary richiama l’attenzione sui vari temi che sono alla base delle attività di servizio dei club di tutto il mondo, allo scopo di rafforzare le aspirazioni e gli obiettivi comuni a tutti i Rotariani.

 

Scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è quello di diffondere l’ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività.

In particolare, esso si propone di :

  • promuovere e sviluppare relazioni amicevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l’interesse generale.
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società.
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei soci al concetto di servizio;
  • propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più varie attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

 

Tra le innumerevoli attività del Rotary vogliamo ricordare il “Progetto Polio Plus ” e la  “Paul Harris Society “

 

Prova delle quattro domande

La Prova delle quattro domande serve da guida deontologica, apartitica e non-settaria, che i Rotariani possono usare per i loro rapporti  personali e professionali. La prova è stata tradotta in oltre 100 lingue e viene recitata durante le riunioni di club:

Ciò che penso, dico o faccio

  1. Risponde a VERITÀ?
  2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Cinque Vie d’azione

Noi provvediamo a concentrare i nostri sforzi a favore delle opere umanitarie e sociali a livello locale e all’estero attraverso le cinque Vie d’azione, che sono alla base delle attività di club.

  • L’Azione interna è focalizzata sul rafforzamento dei club. Il club di successo è fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell’effettivo.
  • L’Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e a mettere a disposizione la sua competenza per rispondere ai problemi e bisogni della società. Per maggiori informazioni consultare Introduzione all’Azione professionale e il Codice deontologico del Rotary.
  • L’Azione di pubblico interesse incoraggia ogni Rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla  comunità in cui vive e ad agire a beneficio del pubblico interesse.
  • L’Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli. Quest’azione viene messa in pratica attraverso la sponsorizzazione o volontariato a favore dei progetti internazionali, cercando la collaborazione di partner all’estero e altro ancora.
  • L’Azione giovanile riconosce l’importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.

 

 

Per maggiori informazioni consulta il sito del Rotary International.