Giovedì 12 ottobre 2023 si è tenuta presso il Ristorante dell’Hotel Monte Rosa di Chiavari la serata con relatore lo storico e scrittore Agostino Pendola: “Antonio Maghella i misfatti di un ligure tra Napoleone e Murat”.
Il nostro Ospite ha delineato il complesso profilo del Maghella, originario di Varese Ligure che fu un protagonista di primo piano della vita dell’Ottocento.
Diverse le cariche coperte, fu responsabile della Polizia a Genova e grande amico del Saliceti allora ambasciatore di Francia in Liguria.
Fu amministratore della Regia dei sali e tabacchi dei dipartimenti di qua delle Alpi. Lo ritroviamo poi come capo della Polizia del Regno di Napoli. Ebbe incarichi legislativi a Parigi, visse a Torino dove conobbe il Murat, cognato di Napoleone.
Il suo alto tenore di vita lo portò più volte sotto indagini che evidenziarono una sua notevole spregiudicatezza, su di lui calarono anche accuse di omicidi mirati. Fu imprigionato per tradimento.
All’epoca Massoneria e Carboneria alle quali fu affiliato iniziavano a portare avanti gli ideali di una nazione unita che culminarono molti anni dopo nei moti Mazziniani.
La sua vita terminò nella sua Varese Ligure dove fu sindaco e benefattore e dove forse trovò un equilibrio che aveva invano inseguito con troppa disinibita ambizione per tutta la sua esistenza.